Territorio

La nostra proprietà, di oltre 75 ettari di terreno coltivato, si trova a Corona, zona DOC Friuli Isonzo, nella regione più a nord est d’Italia, al confine con la Slovenia.

L’area, circondata a sud dal mare Adriatico e a nord dalle Alpi Carniche, gode di un clima unico dato dalla confluenza di diversi venti, la Bora, vento freddo e pungente proveniente dall’Est e lo Scirocco, più caldo e umido proveniente dal mare. In particolare la Bora favorisce una lenta ma costante maturazione con il risultato di produrre uve più concentrate e meglio bilanciate, con aromi e gusti più ricchi.

Il terreno si caratterizza per la grande ricchezza di elementi, in particolare alluminio e ferro, che conferiscono al vino un gusto unico, fedele al terroir d’origine.
Di fatto la tipologia della roccia e del suolo influiscono sull’assorbimento dell’acqua e dei minerali delle viti, il cui vino è un’unità inscindibile con il territorio che lo genera.
Non a caso il nome I FERRETTI, pregiata collezione di vini affinati in botti di rovere francese da 500 litri, richiama il nome del territorio da cui provengono.